All rights reserved
logo

Letto, riletto, recensito!

faziomassimomonade@yahoo.it
image-832

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram

Seguici nei nostri social

"Libri in Piazza" il 2 e 3 aprile dalle 10 alle 19 a Rivoli (To) organizzato dal CSU

2022-03-31 00:01

Admin

home, novità, news,

"Libri in Piazza" il 2 e 3 aprile dalle 10 alle 19 a Rivoli (To) organizzato dal CSU

NewsIl 2 e 3 aprile "Libri in piazza" a Rivoli (To)

Sotto la direzione artistica del Collettivo Scrittori Uniti, un evento esclusivo e senza precedenti che vedrà la congiunzione del libro e del fumetto, su Piazza Martiri della Libertà e Via Piol, il salotto nel cuore di una delle più importanti città del Piemonte.

Con il patrocinio del Comune di Rivoli e la collaborazione della Proloco e di Street Events, saranno coinvolti 50 operatori culturali fra editori e fumettisti e oltre 100 autori emergenti e affermati, che daranno vita a una festa culturale nella quale si potrà partecipare a presentazioni, firmacopie, aperitivi letterari, per l'intera durata della manifestazione su entrambe le aree tematiche.

Un'occasione anche per i tanti collezionisti e appassionati di fumetti, grazie alla presenza dei disegnatori Elena Mirulla, Giorgio Montorio e Luciano Costarelli che si metteranno all'opera dal vivo con schizzi inediti.

Li potrete trovare sia nello stand di Cronaca di Topolinia che in quello delle Poste Italiane a fasi alterne, in quest'ultimo potrete farvi timbrare cartoline a tema.


2_e57083ae28.jpeg

Sono una cinquantina gli stand che attendono i visitatori di “Libri in Piazza” in programma il 2 e 3 aprile a Rivoli (Torino), comprese tre emittenti radio televisive. Due le aree che li suddividono, una dedicata al genere “comics” e l’altra agli editori.

La manifestazione prevede un nutrito programma di eventi collaterali, dalla cerimonia di benvenuto con le autorità locali e la madrina Elena Mirullo, agli incontri con gli autori, dalla presentazione di opere e scrittori nella Sala Convegni di piazza Martiri della Libertà, agli aperitivi letterari presso le attività commerciali di via Piol. 

 

Infine lo stand dell’organizzazione, il CSU - Collettivo Scrittori Uniti, gruppo di appassionati di scrittura nato con l’obiettivo di promuovere libri durante le fiere nazionali. Sito nei pressi della Sala Convegni, ospiterà numerose opere e tra queste, per la prima volta in piazza, il libro Il Signore di Notte, un giallo nella Venezia del 1605. 

Il tutto condito da incontri musicali dal vivo nonché approfondimenti su tematiche di attualità e attività video-ludiche.

 

Non ha bisogno di presentazioni il Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto quest’anno alla XXXIV edizione che come sempre si preannuncia ricca di incontri ed eventi straordinari. 

 

Sotto il titolo “Cuori Selvaggi”, le riflessioni ruoteranno attorno al tema della ricerca di speranza per il futuro, ricerca che non ci abbandona mai a dispetto del mondo inquieto, turbolento e pieno di enormi problemi nel quale viviamo.

9791220065412_0_536_0_75.jpeg

 Gli 81 mila metri quadrati dell’ultima edizione sono stati attraversati da oltre 150 mila visitatori. Con la concreta prospettiva di replicare il successo, l’esposizione del 2022 terrà banco nel capoluogo piemontese dal 19 al 23 maggio presso il Lingotto Fiere di via Nizza e non solo. Infatti l’iniziativa Salone Off porterà libri e spettacoli fuori dai padiglioni, con uno sguardo privilegiato alle periferie e all'area metropolitana. 

 

Tra i numerosi attori della più grande fiera italiana dell’editoria, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, case editrici e tanti, tanti lettori, il padiglione 2 ospiterà ancora una volta lo stand del Collettivo Scrittori Uniti.

 

Qui saranno disponibili le opere di numerosi scrittori, tra le quali segnaliamo il libro Il Signore di Notte, opera d’esordio di Gustavo Vitali, che, come segnalato nel sito del libro medesimo, sta ottenendo lusinghiere recensioni da parte di lettori e addetti ai lavori. Nelle giornate di giovedì 19 maggio e venerdì 20 sarà presente lo stesso autore.


schermata-2022-03-30-alle-22.07.47.png